Coronavirus e distanziamento sociale in hotel: un’opportunità per innovare.

Coronavirus e distanziamento sociale in hotel:
un’opportunità per innovare.

La pandemia del Coronavirus con le conseguenze di social distancing e i timori generati nelle persone influenzeranno i mesi a venire soprattutto nell’industria dell’ospitalità.

In una situazione così incerta, gli hotel non solo devono prestare molta attenzione a una comunicazione trasparente e coerente con gli Ospiti, ma devono rapidamente sviluppare una strategia a lungo termine per riabilitarsi sul mercato e compensare le perdite una volta che la crisi del coronavirus sarà finita. 

Ciò comporta inevitabilmente dei cambiamenti nelle operazioni quotidiane ma rappresenta anche una grande opportunità per ripensare i processi interni e rendere le strutture ricettive più moderne e performanti:

l’adozione di strumenti digitali strategici che aumentano l’efficienza operativa, riducono i costi e generano entrate aggiuntive dovrebbero rientrare nell’elenco delle priorità degli albergatori lungimiranti. 

 

L'importanza di una comunicazione professionale costante

app per hotelNel mezzo di una crisi, con i viaggiatori preoccupati per le continue variazioni delle restrizioni imposte dai governi, comunicare ai Clienti con professionalità, costanza e empatia quali sono le politiche di prenotazione e cancellazione e le iniziative che hai intrapreso per garantire la salute dello Staff e dei tuoi Ospiti,  è di fondamentale importanza. E’ quindi buona norma sfruttare i tuoi canali di comunicazione digitale come sito web, e-mail, Whatsapp e social media per tenerli aggiornati, assicurandoti che i tuoi Ospiti si sentano pienamente informati. Oggi, a prescindere dall’emergenza Covid-19, gli hotel dovrebbero implementare una strategia di comunicazione che crei un’esperienza personale duratura nel corso dell’intero viaggio dell’Ospite e che trasmetta il messaggio giusto al momento giusto. Con SuitePad, la piattaforma per l’ospitalità su tablet in-room, mobile e info-point, gli hotel possono facilmente veicolare informazioni in tempo reale sul virus e sulle procedure adottate dalla struttura, suggerimenti e consigli su come comportarsi durante il soggiorno, su come gestire lo stress, oltre che guide e istruzioni su cosa fare e chi chiamare nel caso di dubbi o, nel caso peggiore, dell’insorgenza di sintomi. Trattandosi di informazioni in formato digitale è facile e immediato mantenerle aggiornate in relazione all’evolversi della situazione, eliminando quindi la necessità di stampare ripetutamente i materiali per tenere gli Ospiti informati. Con i messaggi push SuitePad ti consente di inviare messaggi istantanei a una o più camere per informarli delle novità o anche solo per ricordare loro le procedure da utilizzare per un soggiorno sereno.

Trasforma il distanziamento sociale in vantaggio competitivo

migliorare-reputazione-hotel

Il coronavirus ha modificato il modo in cui le persone si relazionano e ha accelerato la trasformazione digitale, segnando un punto di non ritorno.

Dall’analisi delle soluzioni discusse in queste settimane in diversi webinar, gruppi e confronti diretti con i professionisti dell’ospitalità emergono le nuove tendenze:

  • nuovi sistemi e modalità di sanificazione della struttura
  • maggiore flessibilità nelle prenotazioni
  • check-in online
  • modalità diverse di fruizione dei servizi dell’hotel
  • riduzione dei contatti Staff/Ospiti
  • riduzione dei “punti di contatto” (depliant, menu cartacei, giornali, ecc.)
  • esperienze più personalizzate (quali tour privati anziché di gruppo)
  • check-out più agili

L’introduzione di queste novità implica un ripensamento complessivo dei processi e dell’offerta ma, a pensarci bene, apre anche a un nuovo modo di fare ospitalità in linea con le abitudini crescenti dei viaggiatori: più flessibilità, più autonomia, maggiore personalizzazione dell’esperienza.

Con SuitePad Mobile (WebApp che consente di interfacciare servizi di terzi) consenti agli Ospiti di fare il check-in online direttamente dal proprio dispositivo mentre stanno arrivando in hotel.

Con SuitePad in-room tablet puoi promuovere i servizi sia in funzione della clientela presente in quel momento sia in base alle esigenze di impiego delle tue strutture: offri agli Ospiti la possibilità di ricevere un determinato servizio in camera (colazione, massaggi, dinner box esterni) o in alternativa di scegliere l’orario preferito (se disponibile) per usufruire del servizio nelle aree comuni, evitando così i sovraffollamenti; stabilisci una comunicazione bi-direzionale con gli Ospiti in camera per qualsiasi richiesta; coinvolgi i Tuoi Partner per offrire attività e esperienze personalizzate.  

SuitePad ti offre infinite possibilità per efficientare la tua organizzazione, ottimizzare il R.O.I. e rendere il soggiorno un’esperienza più personale, anche in tempi di coronavirus: servizi in-room e fruizione ottimizzata delle strutture verranno percepiti dall’Ospite come un valore aggiunto e non come norme di distanziamento sociale forzato.

L'opzione più igienica per la camera dell'hotel

SuitePad tablet per hotel

La sopravvivenza dei virus al di fuori del corpo umano dipende dal tipo di virus stesso e dalla superficie su cui si trova. Un recente studio condotto dal National Institutes of Health (NIH) degli Stati Uniti, suggerisce che il coronavirus può sopravvivere al di fuori del corpo per un massimo di 24 ore sui materiali cartacei e 2-3 giorni su acciaio inossidabile o plastica.

Con tali premesse, è importante che tutti gli articoli ad alto potenziale di trasmissibilità del virus (card, volantini, menu colazione, ristorante e spa, giornali e riviste, telecomando TV e telefono) vengano regolarmente puliti con prodotti disinfettanti o eliminati completamente.. 

Poiché SuitePad combina tutti questi strumenti in 1 unico dispositivo facile da usare, senza pulsanti o fessure in cui i batteri possono infilarsi, sarà più semplice e veloce per gli addetti alle pulizie completare l’igienizzazione della camera.

Non solo, con la Green Option puoi offrire agli Ospiti la possibilità di rinunciare alla pulizia della camera, se non necessaria, riducendo così i rischi di contatto tra personale e Ospiti e ottenendo importanti risparmi sui costi delle pulizie.

Prepararsi alla vita post COVID-19

Indipendentemente dal fatto che il tuo hotel sia aperto o meno per affari, è una buona idea utilizzare questo tempo di inattività a tuo vantaggio il più possibile. Quando il coronavirus sarà dichiarato sotto controllo, ci saranno molte persone in attesa di una bella e lunga vacanza dopo essere rimasti bloccati a casa per così tanto tempo!

Rinnovare oggi i processi operativi, proporre un’esperienza sempre più personalizzata e sviluppare nuove forme di servizi ancillari ti consentirà di migliorare il R.O.I. della tua struttura e di conseguire un vantaggio competitivo verso i tuoi concorrenti.

Noi di Concierge digitale eseguiamo abitualmente dimostrazioni online sul funzionamento e i vantaggi offerti da SuitePad. Pertanto se vuoi saperne di più o se desideri ricevere un’offerta personalizzata non esitare a contattarci!

 

(Aggiornato il 28/09/2020)

Conosci SuitePad da vicino

Richiedi una demo o un'offerta personalizzata.

CONTATTACI